Tra i prodotti tipici della laguna di Venezia e dell’entroterra veneziano ci sono sapori di mare e di terra. Produzioni agro-alimentari di qualità che hanno conquistato anche i mercati internazionali ed i palati più raffinati.
Montasio Dop
Formaggio a pasta cotta, semi dura, compatta, si rivela un formaggio versatile nei tre gradi di stagionatura. Il tipo fresco, di almeno due mesi di stagionatura, ha un sapore morbido e delicato. Il mezzano, da 5 a 10 mesi di stagionatura, ha un gusto più deciso e pieno, mentre lo stagionato, con un’età di oltre 10 mesi, assume torni particolarmente aromatici con piccantezza non eccessiva. Un formaggio come il Montasio, grazie alla sua versatilità e alle sue tre diverse maturazioni, può trovare posto in tavola in qualsiasi momento. Anzi, prima ancora, assieme agli aperitivi. Altro prodotto caratteristico è l’ Imbriago, formaggio Montasio o Latteria che viene messo in salamoia con mosto d’uva o sotto vinacce ancora calde per una settimana almeno per poi essere asciugato e stagionato per almeno due mesi.
Focaccia veneta
In terra veneta non c’è Pasqua senza la “focaccia”, dolce tradizionale che può assumere anche la forma di “colomba”, confezionata, naturalmente, con lo stesso tipo di pasta. Si tratta di un pane pasquale arricchito con vari ingredienti: farina, zucchero, burro, lievito e uova. L’origine del dolce è comunque avvolto nella leggenda, ma sembra che l’idea di questo “pane dolce” sia venuta ad un antico fornaio trevigiano: lavorò la sua pasta di pane con burro , uova e miele (qualche volta mandorle) sino ad ottenere un dolce soffice e leggero, che regalava ai suoi clienti in occasione delle feste pasquali. È un dolce complesso che richiede una lunga lievitazione, con pause adeguate, per ottenere una pasta molto soffice e leggera che, alla fine verrà glassata con un composto a base di uova, mandorle pelate, generalmente tritate ma anche divise a metà, e zucchero in granella.